Servizi e attività
Miglioriamo la qualità di vita della persona assistita

Altri servizi alla persona

  • Il servizio educativo si occupa di attività ricreative, culturali e occupazionali per il mantenimento delle competenze e delle autonomie acquisite, attraverso un intervento che facilita il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico e sociale degli anziani, migliorandone la qualità di vita. Fornisce trattamenti individuali e di gruppo in base alle segnalazioni dell'UOI, gruppo interno multidisciplinare, dopo una prima fase di osservazione e conoscenza dell'ospite. Le attività educative sono finalizzate a:
    • stimolare le capacità residuali
    • mantenere le autonomie e gli interessi personali favorendo la sicurezza e l'autostima
    • facilitare la consapevolezza della persona anziana sulle proprie capacità e sui propri limiti
    • favorire la partecipazione alla vita comunitaria per superare uno stato depressivo e/o d'isolamento
    Periodicamente vengono organizzati eventi ed uscite in collaborazione con associazioni di volontariato, scuole, gruppi parrocchiali, a cui sono invitati a partecipare anche i familiari che lo desiderano.
  • Il servizio sociale cura, in particolare, la fase della presa in carico dell’anziano da parte dei servizi della struttura. Ha attenzione alla progettazione individualizzata coinvolgendo la famiglia nel progetto terapeutico dell’anziano congiunto. Per favorire il benessere del residente, in caso di ricovero ospedaliero, l’Assistente Sociale effettua visite per assicurare la continuità assistenziale. Fornisce consulenza riguardante la rete dei servizi socio-sanitari esistenti sul territorio; informa sul disbrigo di pratiche relative ad Invalidità Civile e Amministrazione di Sostegno.
  • Il servizio religioso è svolto dal parroco di Santa Maria di Feletto e da alcuni volontari. Settimanalmente, nella giornata di sabato pomeriggio, si svolge nella cappella della Fondazione la santa messa aperta a tutta la comunità.
  • Il servizio di volontariato. Svolge la propria attività all’interno della Fondazione  l’associazione di volontariato "I Fili d’Argento" che organizza iniziative ricreative, momenti di socializzazione, dialogo e festa a favore degli anziani residenti.