News
Tutte le news che ci riguardano

Diario

01 Ottobre 2019
Vendemmia 2019

Martedì 1° ottobre Danilo, Maria e Regina hanno aiutato i bambini del Centro Infanzia a vendemmiare.
Un antico mestiere, forse oggi dimenticato, che la signora Anna ci ha fatto rivivere attraverso le sue spiegazioni.  Ci ha fatto vedere come funzionava il “torchio” utilizzato per pigiare l’uva e ci ha fatto assaggiare il succo d’uva appena pigiato. Una prelibatezza vista anche la splendida uva raccolta dai bambini, che grandi e piccini hanno gustato molto volentieri.
Abbiamo trascorso una splendida mattinata insieme ai bambini che con la loro spensieratezza hanno portato gioia ed allegria ai nonni presenti.
Allora non ci resta che darci l’appuntamento al prossimo anno...

Immagini
  • IMG_3330
  • IMG_3331
  • IMG_3334

14 Settembre 2019
Alzheimer Fest - Treviso

Venerdì 13 settembre 2019 è stato per me un onore poter partecipare come relatrice all’iniziativa Cinquanta sfumature di cura dell’Alzheimer Fest di Treviso.
All’interno della sessione riguardante la famiglia ho infatti presentato il nostro progetto di Gruppo di auto mutuo aiuto per i familiari degli ospiti, un gruppo che si incontra un sabato al mese, dedicato alle persone di riferimento dei nostri ospiti, perché anche chi si prende cura ha bisogno di essere accolto e riconosciuto nelle proprie difficoltà, ma soprattutto di veder compreso e accettato il proprio vissuto, con la speranza di poterlo accettare anche a propria volta.
Il nostro gruppo è nato 3 anni fa e, naturalmente, nel corso del tempo è cambiato, in alcuni casi volontariamente (chi ha partecipato per un periodo e poi ha deciso di concludere la sua esperienza), in altri per il decesso del proprio caro ospite della struttura.
Da circa un anno, però, i membri del gruppo si sono per così dire stabilizzati e la particolarità – oltre che la forza – del gruppo attuale consiste proprio nella sua varietà: sia come età (la persona più giovane è poco più che trentenne, quella più anziana è poco più che ottantenne), che come status (chi è figlio, marito, nuora, genero, nipote,…), ma anche per quanto riguarda la presenza del proprio caro in struttura: ci  sono infatti dei membri del gruppo che hanno perso il proprio familiare, ma nonostante il lutto hanno scelto di continuare a partecipare, per il piacere del confronto, sempre arricchente, col gruppo.
E’ una grande soddisfazione per me vedere la sintonia e l’unione di queste persone, che da sconosciute tra loro si sono trasformate in "club", come qualcuno di loro ama definirsi, ed è sempre emozionante vedere come i rapporti tra loro siano cambiati, al punto di veder nascere legami di amicizia che crescono anche al di fuori dell’occasione mensile di incontro del gruppo.
Quando è stato deciso che avrei partecipato a questa iniziativa, durante un incontro ho chiesto quali fossero i temi a loro avviso più importanti per spiegare che cosa significa per loro questa esperienza e mi sono stati offerti mille spunti, che ho presentato, con le loro stesse parole, al tavolo di discussione, che ha molto apprezzato la loro voce e il loro punto di vista.

Psicologa Clara Furlan

09 Settembre 2019
Un traguardo importante: 105 candeline...


Lo scorso 9 settembre abbiamo festeggiato un traguardo davvero importante: 105 anni.

La signora Teresa, in compagnia dei suoi famigliari, ha soffiato su ben 105 candeline. In compagnia del musicista Adriano abbiamo brindato, cantato e ballato all’importante meta che Teresa ha raggiunto in ottima forma.

Felice ed emozionata ha ringraziato tutti i presenti: l’assessore del comune di Orsago, il rappresentante del Gruppo anziani di Orsago e tutti i presenti.


Auguri cara Teresa da parte di tutti noi!!!

26 Luglio 2019
100 candeline per la sig.ra LUIGIA


Il 26 luglio Luigia ha raggiunto un traguardo davvero importante, 100 ANNI. Tutti i suoi cari si sono riuniti in una festa a sorpresa, organizzata presso la Fondazione, che l’ha commossa ed emozionata. 
Luigia ha ricevuto anche gli auguri da parte dell' amministrazione comunale di Conegliano nella persona del Sindaco Fabio Chies, presenza che la signora Luigia ha gradito.
Un giorno speciale questo che le resterà nel cuore...
Auguri cara Luigia da parte di tutti noi!!!

03 Giugno 2019
CONCERTO IN MEMORIA DI MONS. NILO TONON

Un concerto in memoria di Mons. Nilo Tonon si è svolto il 2 giungo presso il teatro della Fondazione.
“L’Orchestra giovanile Prometeo” diretta dal Direttore Michele Lot ha visto impegnati giovani musicisti sulle note di Antonio Vivaldi e Giovanni Battista Pergolesi. Un concerto ricco di emozioni al quale sono seguiti numerosi applausi.
Non sono mancati i ringraziamenti da parte della Direttrice Michela Meneghin e del neo eletto Sindaco Maria Assunta Rizzo.

Immagini
  • 20190602_160448
  • 20190602_160706
  • 20190602_160706-001
  • 20190602_160944
  • 20190602_160945
  • 20190602_163149