Servizi e attività
Miglioriamo la qualità di vita della persona assistita

Servizi sanitari assistenziali

La persona è assistita attraverso una valutazione globale al fine di rispondere ai bisogni sanitari, cognitivi, funzionali e sociali attraverso un approccio multidisciplinare.

  • Il servizio medico prevede la presenza quotidiana del medico di medicina generale.
    L’attività medica, per la diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione degli assistiti, è svolta dal medico incaricato dall’Azienda Sanitaria e Socio Sanitaria n. 7 di Pieve di Soligo (TV) nel rispetto della convenzione tra Azienda Ulss e Centri di Servizio.
  • Il servizio infermieristico è svolto da personale specializzato ed è attivo nelle 24 ore. Sono, inoltre, attivi periodici tirocini con studenti del corso di laurea in scienze infermieristiche.
  • Il servizio di assistenza diretta alla persona è svolto da personale specializzato ed è attivo nelle 24 ore. In ogni reparto è garantita un’attività di coordinamento di nucleo per soddisfare le esigenze organizzative e assistenziali degli ospiti.
  • ll servizio personalizzato di fisioterapia si occupa delle attività della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi del sistema motorio e delle funzioni ad esso correlate. Offre trattamenti individuali e di gruppo in base alle segnalazioni dell’UOI, gruppo interno multiprofessionale.
    Le attività di fisioterapia sono finalizzate a:
    • mantenere le competenze motorie dell'anziano
    • a recuperare le competenze e le funzioni motorie compromesse
    • a migliorare la deambulazione ed a contenere/ridurre il rischio di caduta.
  • ll servizio personalizzato di logopedia si occupa della prevenzione e del trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. La logopedista offre trattamenti individuali e di gruppo in base alle segnalazioni dell’UOI, gruppo interno multiprofessionale. Poiché esperta della fisiologia e della patologia del tratto vocale interviene sulle problematiche ad esso correlate, come le disartrie ed i disturbi di deglutizione, anche fornendo consulenza sul tipo di alimentazione ed idratazione più idonea. Altri interventi sono mirati al rafforzamento della memoria e alla gestione delle protesi acustiche.
  • ll servizio personalizzato di assistenza psicologica è rivolto agli ospiti residenti e alle loro famiglie. Fornisce trattamenti individuali e di gruppo in base alle segnalazioni dell’UOI, gruppo interno multiprofessionale. Le attività della psicologa sono rivolte a sostenere l’anziano nei momenti difficili della vita, a sostenere relazioni umane positive, e a promuovere, più in generale, il benessere complessivo della persona. In caso di necessità offre sostegno alle famiglie per problematiche relative ai propri congiunti.