Progetti speciali
Esperienze di arricchimento nell’incontro per una maggiore serenità

Mutuo aiuto per i familiari degli ospiti

Avere un familiare ospite in una struttura per anziani ha spesso diverse implicazioni: un giorno ci si è resi conto che il proprio caro non era più quello di una volta e necessitava di maggior aiuto, ci si è presi cura di lui, si è intrapreso un più o meno lungo percorso burocratico per inserirlo in una struttura, si è affrontato un distacco da lui al quale non necessariamente si era abituati, ...

Far fronte a tutto questo può non essere semplice, può comportare delle sofferenze e ci si può sentire anche molto soli.

La Fondazione De Lozzo - Da Dalto ha attuato il GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO dove i partecipanti sono accomunati dal condividere situazioni o difficoltà relativi all'avere un proprio caro ospite di una struttura per anziani.

La psicologa della struttura sarà presente ad ogni incontro come facilitatrice del gruppo. Possono partecipare tutti i familiari degli Ospiti della Casa di Riposo.

Gli incontri sono programmati un sabato mattina al mese (le date vengono decise dal gruppo di volta in volta e comunicate tramite i cartelloni appesi in varie zone della struttura).