Progetti speciali
Esperienze di arricchimento nell’incontro per una maggiore serenità

Diamoci la zampa

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), una volta chiamati pet-therapy, hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l'impiego di animali domestici.

Sono interventi che integrano, rafforzano e coadiuvano le tradizionali terapie e sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, ma possono essere indirizzati anche ad individui sani con obiettivi di miglioramento comportamentale, cognitivo, fisico, psicologico-emotivo e psico-sociale.

La Fondazione De Lozzo-Da Dalto e il Centro Infanzia "Girotondo delle età" hanno titolato questa attività terapeutica "DIAMOCI LA ZAMPA". Si tratta di un progetto che vede coinvolti contemporaneamente gli anziani della Fondazione De Lozzo-Da Dalto, i bambini del Centro Infanzia "Girotondo delle età" e un cane selezionato. All'interno di questo progetto si svolgono diverse attività: ludiche, motorie, di conduzione e di cura dell'animale. I destinatari vengono scelti dall'equipe multidisciplinare di entrambe le strutture.

Le sedute hanno luogo con frequenza settimanale tutti i giovedì a partire dal 30 marzo fino al 1 giugno per un totale di 10 incontri.

Allegati